cravero economia spera cravero economia

 

SCUOLA POPOLARE D'IMPRESA

Scarica il pieghevole

 

- “Scuola”: percorso formativo sistematico, caratterizzato da una rigorosa metodologia (l’apprendimento cooperativo).

 

- “Popolare”. L’aggettivo si riferisce all’approccio formativo a “bassa soglia” e quindi alla previsione di tempi lunghi perché accompagna tutto il percorso lavorativo o dei laboratori pre-lavorativi (per le situazioni dove le condizioni di autonomia sono più compromesse).

Al tempo stesso il percorso formativo non rinuncia a proporsi obiettivi impegnativi per rendere realistico sia l’inserimento lavorativo sia la sussistenza dell’impresa economica che assume i lavoratori svantaggiati. L’orientamento teorico poggia sui criteri dell’ ”Economia della speranza” (cfr. Miyazaki H. The method of Hope Stanford University Stanford 2004 ; Miyazaki H. (edd) The economy of hope, Penn, Philadelphia, 2017 ).

Il referente del progetto qui presentato (Domenico Cravero) sta per pubblicare un volume (“Economia della speranza”) che tenta una sintesi metodologica tra il “method of Hope” citato e i numerosi contribuiti dell’economista Luigino Bruni)

 

- “d'impresa”: l’obiettivo della scuola permanente di formazione è di fornire le basi e di accompagnare costantemente i lavoratori alla realizzazione pratica di un’esperienza quotidiana d’impresa, dove essi (in maggioranza svantaggiati) possano essere coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto d’impresa e parteciparvi apportando il loro contributo e siano in grado di comprendere e formulare (nel lavoro d’equipe) un’analisi d’impresa in grado di garantire la sostenibilità tecnica, gestionale, finanziaria, ambientale e socio-culturale dei diversi ambiti produttivi.

 

 Finalità, obiettivi, strategia

Il progetto-servizio mira a offrire un contributo reale alla risoluzione di un problema sociale (la promozione e la valorizzazione di persone anche gravemente svantaggiate) preparandole a una vera condizione occupazionale o almeno (nelle situazioni più compromesse) di atelier pre-lavorativi importante ma è condizione indispensabile per lavorare nel difficile ambito dell’agricoltura sociale in un’impresa cooperativa, economicamente sana e orientata al primato dei valori umani di equità e solidarietà.

Questa strategia d’intervento è vincente perché fa riferimento a una metodologia (chiamata “della speranza” e citata sopra) comprovata, studiata a livello universitario e seguita da numerose imprese di paesi poveri.

 

Target

 I beneficiari diretti sono donne e uomini, adolescenti giovani e adulti, nella fase finale o al termine dei loro percorsi riabilitativi o abilitativi (autismo) sia delle dodici comunità di Terra Mia, sia di altri servizi simili o già in rete con la coop Terra Mia.

 Il numero totale di persone coinvolte (utenza finale) sono inizialmente 10 lavoratori interni a Terra Mia con la possibilità di accogliere fino a 5 altre persone di altre imprese sociali o servizi di cura e abilitazione, in rete con Terra Mia.

 

Tempi di realizzazione

La scuola popolare d’impresa è un servizio permanente. Prenderà avvio con il mese di aprile 2018.

 

 La strategia operativa

Il programma formativo è già stato studiato e suddiviso in tre livelli professionali ognuno dei quali a sua volta comprende quattro sessioni:

1. laboratori didattici;

2. accompagnamento lavorativo (mediante tutor formati);

3. introduzione e assistenza al sistema informatico dei centri operativi (dell’agricoltura sociale e dei laboratori di trasformazione);

4. verifica finale della fase, attestato di merito e di risultato ed eventuale possibile passaggio al livello superiore. Sono previste 6 ore di formazione alla settimana (per la durata di 6 mesi = 144 ore)

 

Gli ambiti di formazione sono i seguenti:

Produzione agricola

Marketing

Commercializzazione

Qualità del lavoro e della produzione

 

 I temi e gli insegnamenti dei laboratori didattici sono distribuiti su tre livelli:

 

Livello 1 (base)

 Economia della speranza: introduzione alla metodologia

Economia civile: introduzione

Agricoltura sociale: introduzione L’equità nei processi economici

 Dall’idea all’impresa

Il content marketing

Lettura e commento del modello convas e lean thinking

Analisi SWOT livello base

 

Livello 2 (esperto)

Economia della speranza: percorso evoluto

Economia civile: percorso evoluto

Agricoltura sociale: strategie di mercato

Modelli sulla strategia economica uniti al modello convas

La costruzione e la lettura critica del modello convas e lean thinking

Analisi del mercato NPS (Net Promoter Score) PAR (purchase action ratio)

Il business Design in agricoltura sociale

La mappa dell'utilità offerta ai clienti

Analisi SWOT dettagliata

 

Livello 3 (di staff)

Economia della speranza: proposta di un modello

I prodotti d’eccellenza (Positioning, Brand, RTB)

Strategia digitale e web marketing

Social e marketing

ASG - Via Nizza 239, 10126 TORINO
C.F. 97528100015 - IBAN IT 70F0335901600100000135066 - Tel 3290982366
©2018 - All right reserved