LE QUATTRO FASI DELLA VISUALIZZAZIONE DELLA STRATEGIA

Capita spesso che il processo di pianificazionetiene l'aziende bloccata nell'oceano rosso.
Si fanno calcolo, si riempiono caselle ma non si dà una direzione chiara e unificata, capace di distinguere l'azienda dalle altre. bisogna porre il focus sul quadro complessivo e non sui numeri; non sulla preprazione di un documento ma sul disegno di un quadro strategico.
IMPORTANTE DA RICORDARE: se ci vogliono più di dieci minuti per comunicare un'idea, probabilmente è troppo complicata per essere davvero valida!
Non si può discutere dei cambiamenti da apportare se non si è d'accordo sull'analisi dello stato attuale delle cose. Bisogna prima cogliere i campanelli d'allarme. Poi mandare un team sul campo per capire a fondo. Non si possono dare in outsourcing i propri occhi. Occorre avere una strategia così acuta da non solo avere dei clienti ma nel trasformarli in fan.

 1. RISVEGLIO VISIVO

Paragoniamo il ns modello con quelli concorrenti. Sintetizziamo in ns quadro strategico attuale:


Identifichiamo le aree in cui la ns strategia va cambiata


 2. ESPLORAZIONE VISIVA

Facciamo un'esplorazione dei sei approcci: 1. Definire il proprio settore in modo uniforme e concentrasi su come essere migliori, distinguendo nettamente tra essere surrogato e e essere alternativa. 2. Analizzare i gruppi strategici nel settore e fare di tutto per distinguersi 3. Porre il focus sugli acquirenti (acquisti, utilizzatori, influenzatori. 4. definire in modo uniforme la gamma dei prodotti. 5. Considerare l'orientamento funzionale o emotivo del settore. 6. Vedere l'evoluzione nel tempo e le minacce competitive 


Osserviamo i vantaggi distintivi dei prodotti e servizi alternativi


Identifichiamo i fattori che andrebbero eliminati, creati o cambiati


 3. RASSEGNA DELLE STRATEGIE VISIVE

Disegnamo il quadro strategico più auspicabile per la nostra azienda, in base agli spunti tratti dall'osservazione e dall'esperienza

Ricerchiamo (e usiamo) un feedback sulle opzioni alternative per i clienti, i concorrenti e i non clienti


4. COMUNICAZIONE VISIVA
Distribuiamo i nostri profili strategici del prima e del dopo su u n'unica pagina per facilitare il paragone


Promuoviamo solo i progetti che consenstono di mettere in pratica la nuiova strategia



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